Davide Melica
Conservation Scientist libero professionista, specializzato nelle indagini diagnostiche invasive e non invasive applicate al Restauro ed alla Conservazione di beni storico-artistici, architettonici e archeologici ed alla risoluzione di alcune problematiche inerenti l’edilizia moderna.
Ha effettuato esami diagnostici su numerosissimi monumenti e opere d’arte in Italia e all’Estero. Ha partecipato a progetti di ricerca italiani ed europei, a convegni nazionali e internazionali ed è autore di circa 40 pubblicazioni scientifiche. Collabora assiduamente con il CNR-IBAM (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali) alle attività di ricerca, diagnostica e formazione.
Ha svolto incarichi di docenza per diversi enti di formazione tra cui ISCR (Roma), Università La Sapienza (Roma), CNR-ICIS (Padova), Università del Salento (Lecce), Accademia di Belle Arti (Lecce), Istituto Veneto per i Beni Culturali (Venezia).
Llucia Bosch Rubio
Scientific Conservator, diplomata alla Scuola di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali della Catalogna (ESCRBCC, Barcellona); Laureata in Storia dell’Arte all’Università delle Isole Baleari (UIB, Maiorca). Master in Diagnosi dello Stato di Conservazione del Patrimonio Storico all’Università Pablo de Olavide (UPO, Siviglia).
Formazione specifica in tecniche di analisi e criteri di intervento presso l’University College di Londra, il Birkbeck College di Londra, l’Accademia di Belle Arti di Palermo, l’Università degli Studi di Torino o la Sapienza di Roma con professori come Maurizio Coladonato, Paolo Cremonesi, Richard Wolbers, Patrick Quinn e Tracey Chaplin. Cofondatrice di “Restaura, Conservazione e Restauro”, impresa che dal 2010 sviluppa progetti di restauro in Spagna, lavorando con istituzioni come il laboratorio di restauro del Vescovado di Mallorca, il Museo di Maiorca, l’Università di Barcellona, il Museo Nazionale d’Arte della Catalogna e il sito archeologico di Almallutx.
Coordinatrice del Collegio Professionale dei Restauratori delle Isole Baleari. Membro della Commissione del Patrimonio della Cattedrale di Maiorca. Membro del Collegio dei dottori e laureati in Filosofia e Lettere e in Scienze delle Isole Baleari (CDLIB). Attualmente studente di Dottorato presso la UPO, sviluppa la tesi dal titolo “Policromia della scultura medievale in pietra nel contesto delle Isole Baleari: valorizzazione, caratterizzazione e criteri di intervento”.